giovedì 15 dicembre 2016

17.12.2016_ASSEMBLEA Rete RIFIUTIZERO dell'ARO BA4




Il futuro dell'Aro Ba4 è nero se non è RifiutiZero
 
ASSEMBLEA cittadini, comitati, associazioni e movimenti
della Rete RIFIUTIZERO dell'ARO BA4


sabato 17 dicembre 2016 - ore 17,30
c/o la Sala Incontri parrocchia SS.Rosario
via Pompei - ALTAMURA (BA)

 

La Rete “RIFIUTI ZERO” dell'Aro Ba4 invita tutti coloro che ne hanno promosso la nascita e i cittadini esidenti nei comuni di Altamura, Gravina, Santeramo, Cassano, Toritto, Grumo e Poggiorsini, che intendono lavorare per un futuro “senza rifiuti”, a partecipare all'assemblea prevista per il prossimo 17 dicembre 2013 ore 17,30 ad Altamura.

Obiettivo dell'assemblea:
rilanciare i principi posti alla base della proposta di legge RIFIUTI ZERO;
avanzare proposte all'ARO BA/4, (ancora in attesa dall'aggiudicazione definitiva del nuovo bando) soprattutto in merito ai Centri Comunali di Raccolta;
dare il proprio contributo in vista delle eventuali gare “provvisiorie” per i servizi di raccolta;

Da oltre tre anni attendiamo l'avvio del nuovo sistema di raccolta “porta a porta” con tariffazione puntuale e da tre anni pungoliamo le istituzioni perché sia possibile partecipare, con proposte costruttive e puntuali cercando di scongiurare la possibilità che si arrivi a bruciare la raccolta differenziata per farne “energia”. Soprattutto abbiamo cercato di promuovere forme di partecipazione attiva dei cittadini.
Nessun sistema di raccolta può funzionare senza la collaborazione dei cittadini, come dimostrano anche le attuali inefficienze del servizio con cassonetti di prossimità.
La CONSIP, per quanto ci è dato sapere, sta completando la procedura per l'aggiudicazione, mentre il Comune di Altamura sta per bandire una gara – ponte. C'è molto lavoro da fare!!

La cittadinanza non è ancora stata adeguatamente formata ed informata su come ridurre il quantitativo di rifiuti prodotti, come fare una corretta raccolta differenziata, come partecipare alla gestione del servizio. Ci sono procedure da seguire passo passo, per evitare ulteriori ritardi e passi falsi che ci consegnino ancora una volta un “futuro nero”.
Vogliamo un servizio che funzioni e che, progressivamente, costi meno perché si riducono i rifiuti prodotti, si differenzia correttamente, si premiano i cittadini virtuosi e si sanzionano coloro che non collaborano.






 Associazioni e cittadini
dei comuni di Altamura, Gravina, Santeramo, Cassano, Toritto, Grumo e Poggiorsini
sono invitati 

    Perchè il futuro è nero, se non è Rifiutizero.

11.12.2016
La Rete RifiutiZero dell'Aro Ba4

Nessun commento: