giovedì 19 maggio 2016

24 maggio 2016 Altamura - VIVERE ALLA GRANDE




Comunicato stampa

Il 24 maggio presso il CINEMA GRANDE di Altamura con il regista Fabio Leli.

VIVERE ALLA GRANDE

UN FILM CONTRO IL GIOCO D'AZZARDO
Cosa sei disposto a perdere per vincere?”
VIVERE ALLA GRANDE arriva al Cinema Grande di Altamura martedì 24 maggio ore 20,30, grazie all'impegno di cittadini e associazioni altamurane, come ennesima tappa del tour in tutta Italia con proiezioni nei cinema, nelle sale, nei teatri e dopo le anteprime al 68° Festival del Film Locarno e al 20° Milano Film Festival. E' previsto un solo spettacolo presentato dallo stesso regista che sarà lieto di rispondere alle sollecitazioni dei presenti al termine della proiezione.
L’Italia è sotto attacco. La Puglia e la stessa Altamura non sono immuni dalla sindrome del “vincere facile”. Il gioco d’azzardo legalizzato è una macchina perfetta che lavora a più livelli e che nell’ultimo anno ha succhiato agli italiani 100 miliardi di euro.
Ad Altamura il GAP (Gioco d'azzardo patologico) ha raggiunto livelli di guardia tanto da rendere necessaria la nascita di un centro di ascolto ad hoc. Sale slot e sale scommesse spuntano come i funghi anche a ridosso dei luoghi sensibili come scuole e parrocchie, anche grazie ad una una legge regionale sostanzialmente disattesa e alla distrazione delle amministrazioni comunali.
La cosa preoccupante è che giocare d'azzando è una dipendenza socialmente accettabile e questo rende il fenomeno ancora più insidioso.
Si stima che in Italia ci siano quasi 1 milione di giocatori patologici, olre 2 milioni di giocatori a rischio e circa 1,5 milioni di giocatori minorenni (oggi adescati soprattutto anche via web).
Il film del giovane regista Fabio Leli nasce da un progetto finanziato dal basso tramite crowdfunding e con la partecipazione di BancaEtica. Ci sono voluti tre anni di ricerche, discussioni, documentazioni, raccolta di materiali audio e video, ascolto di medici, esperti, attivisti sul campo e giocatori patologici.
Il risultato è una visione globale del fenomeno "gioco d’azzardo legalizzato" attraverso l'approfondimento di tre grandi contesti cardine e dipendenti l’uno dall’altro - contesto politico/economico, mediatico e socio-culturale- i quali mostrano le assurdità, i paradossi e le nefandezze che caratterizzano il gioco lecito nel Bel Paese.
Con la proiezione del film si vuole avviare, ad Altamura, un serio dibattito sulle ricadute sociali ed economiche del GAP, che porti ad una maggiore attenzione alla problematica da parte di cittadini, istituzioni scolastiche e religiose e amministrazione locale.



Nessun commento: