venerdì 4 marzo 2016

evento: L'impatto del PETROLIO sull'ACQUA che beviamo


riceviamo e pubblichiamo

Comunicato Stampa
L'impatto del PETROLIO sull'ACQUA che beviamo
Il M5S Altamura invita tutti all'incontro con la Prof.ssa Colella

Domenica 6 marzo 2016 ad Altamura (Salone Port'Alba alle spalle di S.Agostino)

Si parlerà della grave situazione di pericolo in cui versa il bacino del Pertusillo,
uno dei più importanti per l'Acquedotto Pugliese. 


Ospiti la Prof.ssa A lbina Colella (ordinario di Geologia – Università della Basilicata),
Loretta Moramarco (Rete appulo‐lucana SALVALACQUA) e
Mario Conca (consigliere M5S Regione Puglia).

In Basilicata si trivella per il petrolio da oltre 20 anni.
Eppure è risaputo che la Basilicata è anche ricchissima d'acqua che arriva anche nei rubinetti pugliesi. Il buon senso imporrebbe la tutela di questo bene vitale, ma cosa è stato fatto finora per tutelare la nostra salute?
La prof.ssa Albina Colella, co‐autrice del nuovo libro “L 'impatto del petrolio in terra e in mare”, attraverso diverse ricerche scientifiche, ha rilevato tracce significative di idrocarburi e metalli pesanti nell'invaso del Pertusillo, uno dei più importanti per l'Acquedotto Pugliese.
Anche gli studi dell'ARPAB fanno sospettare che il lago sia già occasionalmente soggetto a picchi di inquinamento.
Oggi il governo lucano in accordo con quello nazionale, punta a raddoppiare le estrazioni come se nulla fosse, nel silenzio assordante dei grandi media. L'incontro ha l'obiettivo di affermare il primato dell'acqua sul petrolio e coinvolgere gli amministratori e politici locali, le associazioni di categoria interessate dal problema (i panificatori per esempio) nel tentativo rilanciare azioni politico/amministrative concrete per tutelare il diritto all'acqua di buona qualità.

“Invitiamo davvero tutti a partecipare – dichiara Pietro Masi consigliere m5sAltamura – perché con l'acqua non si scherza e l'informazione è l'arma più potente che abbiamo. L'invito è rivolto in modo particolare al sindaco Forte e al presidente del consiglio Marroccoli visto che il diritto all'acqua è
sancito nello Statuto comunale di Altamura, alla deputata Ventricelli.
Ci auguriamo che siano presenti le scuole, le parrocchie e le associazioni di categoria quali i panificatori: il pane è buono se è buona l'acqua!”
Sarà anche l'occasione per prepararsi al appuntamento referendario del 17 aprile, perchè un bicchiere d'acqua vale più di mille barili di petrolio!

Gruppo consigliare Movimento 5 Stelle Altamura
Movimento 5 Stelle ­ gruppo consiliare Comune di Altamura – m5saltamura.it

Nessun commento: