sabato 28 novembre 2015

Rifiuti dell'Aro Ba4: M5S Altamura deposita un'interpellanza


Comunicato stampa
Rifiuti dell'Aro Ba4 : M5S Altamura deposita un'interpellanza
2 MILIONI DI EURO PER DELEGARE IL BANDO
PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI?
MASI: “Il comune partecipi al bando COMIECO che finanzia progetti
per implementare la R.D., ferma al 18%”.
In concomitanza della 7a edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti,il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle Altamura, con una interpellanza protocollata il 25 u.s., chiede conto al governo di Giacinto Forte del pagamento oltre 2 MILIONI di euro che i cittadini dovranno sborsare perchè si è deciso che il bando di gara doveva farlo la Consip SpA (che ovviamente deve fare profitto!), anziché i comuni dell'ARO.
Con tale interpellanza si chiede che sia valutata la legittimità di tale “affidamento” alla Consip e quali provvedimenti si intendano adottare per evitare lo sperpero di denaro.
Con la raccolta differenziata ferma al 18,3% (media del primo semestre 2015), il Comune di Altamura non spicca certo tra i comuni RICICLONI.
E' per questo che il GdL ambiente del m5sAltamura (che supporta l'attività del portavoce Pietro Masi) suggerisce al comune la partecipazione al bando pubblicato dal Consorzio COMIECO - in accordo con l'ANCI- per l’acquisto di attrezzature per sostenere lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone in Italia con un contributo di 3 milioni di euro. Il 93% dei comuni finanziati sarà del sud. (comieco.org)
Un'occasione da non perdere in una città che getta in discarica oltre l'80% dei Rifiuti Solidi Urbani prodotti. La grave forma di miopia politica che ha attanagliato la classe politica altamurana degli ultimi 20 anni la pagheranno (non solo in termini economici) i nostri figli.
Il M5S sarà sempre al fianco dei cittadini per denunciare gli sprechi e la mancanza di trasparenza nella gestione dei soldi dei cittadini.

27.11.2015
Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Altamura

Iscriviti al nostro forum, il tuo contributo è importante.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Questi sono i FATTI:

A. La raccolta è in proroga da 20ANNI e nessuno prima ha fatto una GARA, che richiede grandi competenze tecnico/giuridiche da usare ogni 5/7 anni che va rifatto il bando. E giustamente chi assume 5 specialisti da usare 1 anno ogni 5/7 ???

B. UNICAM ha incaricato la Consip di bandire una GARA trasparente, sapendo che li ci sono professionalità e trasparenza. È la centrale acquisti nazionale, mica l'associazione della bruschetta!

C. UNICAM, con UNA PARTE dei 2,5mln€ di rimborso a carico dell'aggiudicatario, RIMBORSA il lavoro ed i costi di Consip (Società dello Stato che non fa profitti) e incamera il resto, magari per pagare ispezioni terze sulla buona esecuzione. L'attività della Consip NON costerà 2,5 milioni, ma chi ha già fatto ricorsi pretestuosi per bloccare la gara e si prepara a farne altri, deve sapere che la difesa in giudizio avverrà con i migliori professionisti locali e nazionali, evitando le classiche figurette di pera cotta che si verificano quando i piccoli Enti cercano di difendersi in giudizio da ricorsi pretestuosi di imprese che non vogliono competere. Qui invece devono sapere che vincerà il miglior progetto al miglior costo, e non chi ostacolerà con il miglior avvocato. 

QUESTA È LA VERA GARANZIA della buona spesa delle tasse di noi Cittadini.

... e quindi ...

1. BRAVI UNICAM, meritano il sostegno di tutti i Cittadini onesti. 

2. La domanda che sorge spontanea è: ma come mai gli altri ATO continuano a prorogare o a fare gare di bassa qualità che vengono regolarmente impugnate e annullate, e quindi si continua in proroga, da 20 anni?

3. Perché anche i Cittadini del MoVimento non vigila sugli ATO in proroga anziché criticare chi fa le gare?