sabato 12 settembre 2015

La Buona Scuola by Michele Loporcaro



Nell'augurare buon anno scolastico ad alunni, genitori ed insegnanti, vorrei mettere in guardia tutti quanti da quelli che sono gli sciagurati effetti del combinato disposto tra l’art. 1, comma 333 della Legge di Stabilità 2015 e le fantastiche novità della legge 107 del duo Renzi-Giannini. Ne avevo gia parlato in primavera, ma pochi vi hanno fatto attenzione.
Già, perché l'art. 333 impone subito alle scuole di non chiamare supplenti in nessun caso per il primo giorno di assenza dei docenti e per i primi sette giorni di assenza del personale Ata.
Ve la immaginate una classe di scuola dell'infanzia lasciata senza maestra?? Ed un corridoio di scuola elementare lasciato incustodito per una settimana?? Vi piacerebbe sapere che vostro figlio prende la sediolina e migri in un'altra aula??
Nelle scuola materne altamurane non è raro trovare classi da 28-29 bambini. Li facciamo diventare 40?
Riuscite ad immaginare cosa accade in un'aula con 30-40 bambini??? Quale didattica è possibile???
E' questa la Buona Scuola???
Se da una parte alcuni dirigenti si sono affrettati a chiedere al Ministro un provvedimento che consenta di derogare ad una norma assurda (paventando una situazione al limite della sicurezza) altri corrono ai ripari con metodi "fai da te" come la pratica ILLEGITTIMA dello smembramento delle classi senza insegnante per piazzarne un po' quà ed un po' la, anche in barba alle norme sulla sicurezza.
TALI PRATICHE VANNO CONDANNATE E DENUNCIATE MA SOPRATTUTTO VA FATTA ATTENZIONE A QUANTO AVVIENE NELLE SCUOLE ANCHE "AD INSAPUTA" DEI DIRIGENTI che spesso delegano l'organizzazione dei plessi ai loro collaboratori. Questo è possibile se si utilizzano bene quegli strumenti di partecipazione previste dagli organi collegiali (consigli di classe, di interclasse, di istituto...).
Ai dirigenti dobbiamo chiedere il coraggio di praticare una sana e necessaria disobbedienza civile a questa norma: LA SICUREZZA ED IL BENESSERE DEI NOSTRI FIGLI/ALUNNI VIENE PRIMA DI UNA STUPIDA ESIGENZA DI BILANCIO.

Buon anno, Michele Loporcaro (insegnante di sostegno, RSU e Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza scuola SERENA-PACELLI Altamura)

Nessun commento: