sabato 31 gennaio 2015

ECOTASSA per gli altamurani? Sì, GRAZIE a chi ci governa da 10 anni


 
Comunicato stampa
ECOTASSA per gli altamurani?
Sì, GRAZIE a chi ci governa da 10 anni
per il solo 2014 pagheremmo circa 300.000 euro (+ i manifesti)

Quella dell'ecotassa è un regalo del nuovo anno, triste eredità dei 10 anni passati, governati da un amministrazione di centro destra e da un governo regionale di centro sinistra.
Alcune settimane fa, l’amministrazione comunale di Altamura ha deciso di sbandierare, con un esercito di manifesti, il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata necessari ad evitare il pagamento dell’ecotassa. In realtà, il Comune di Altamura continuerà a pagare una multa salata (ca. 15€/tonnellata) per i suoi standard di differenziata ben al di sotto degli obiettivi legislativi (19% contro 65%!!).
Per i furboni, infatti, il più 5% è calcolato sul bassissimo dato di partenza (17%): l'aumento è quindi di soli 2% (dal 17 al 19%).
Sapevamo che questo momento sarebbe arrivato, visti i dati sconfortanti della raccolta differenziata, ma speravamo che nel frattempo si riuscisse a migliorare la sensibilità degli amministratori e degli amministrati.
Certo, siamo riusciti ad evitare l'aumento massimo, ma l'aumento – che si aggiunge alla stangata insita nella TARI – arriverà e non sarà indolore.
Quanto si sarebbe potuto risparmiare avviando una politica seria di informazione e fornendo ai cittadini volenterosi i mezzi per una sana gestione dei rifiuti urbani? Oltre 160.000 euro nei soli 6 mesi del 2014!!! (su 11.000 tonnellate di indifferenziato).
Il primo obiettivo di ogni Comune dovrebbe essere la RIDUZIONE della produzione di rifiuti, incentivando quanti si impegnano a tal fine (imprese e privati). I meccanismi premiali possono essere vari, anche senza aspettare il passaggio alla tariffa puntuale.
A fronte di una continua emergenza sarebbe stato opportuno chiamare a raccolta tutte le agenzie educative - scuole, parrocchie e altri luoghi di aggregazione -, e coinvolgere tutte in un progetto – coordinato dal Comune – di educazione al consumo volto alla riduzione dei rifiuti e alla corretta raccolta differenziata.
Questi sono obiettivi minimi, di conoscenza e di cultura civile, che prescindono dal sistema di gestione e che ne renderebbero più agevole il passaggio verso una maggiore efficienza ecologica, prima che economica.
La strategia rifiuti zero, l'unica vera exit strategy dalla devastazione dell'ambiente, è – in parte – nelle mani dei cittadini comuni.
Noi del Movimento il Grillaio siamo a disposizione per diffondere, come un virus positivo, le buone prassi che fanno “respirare” l'ambiente, come del resto avevamo dichiarato lo scorso aprile, incontrando i nostri amministratori in vista di Federicus. In quell'occasione ci dissero che per i manifesti non c’erano soldi. Ma per la propaganda, in tempo di elezioni, questo ed altro!
Intanto teniamo gli occhi aperti sul nuovo bando e speriamo che i soldi ricavati dall'ecotassa finanzino con urgenza impianti di compostaggio (di piccola dimensione) che servano i nostri Comuni e abbassino i costi dello smaltimento dell'umido, realizzando anche un proficuo riutilizzo degli “scarti” sul territorio, a km zero!
Intanto, che ne dite di un Carnevale a rifiuti zero? Almeno animiamo la città su un tema essenziale... almeno un giorno all'anno cerchiamo di essere seri!

31.1.2015 Movimento ilGrillaio Altamura
meetup.ilgrillaio@gmail.com 

Nessun commento: