GLI AMMINISTRATORI hanno l'obbligo di creare condizioni ottimali affinchè i cittadini possano ridurre la quantità di rifiuti prodotti e possano differenziare al massimo ciò di cui vogliono disfarsi.
I CITTADINI hanno il diritto di essere informati correttamente sulle conseguenze delle proprie scelte ed il dovere di impegnarsi ad adottare stili di vita più "leggeri" per la nostra terra (sotto qualche consiglio).
Scarica il PDF del volantino e attaccalo come un post-it al frigo di casa.
Le feste sono un bel test per capire quanto USA E GETTA stiamo gettando nel futuro dei nostri figli.
10
passi quotidiani
verso
RifiutiZero
- Bevi ACQUA di RUBINETTO: è mediamente MIGLIORE di quella in BOTTIGLIA; procurati una BORRACCIA da riempire alle fontane pubbliche e da portare sempre con sé.
- MANGIA A IMPATTO ZERO: compra merce locale (guardando il luogo di produzione: non “prodotto per “ma “prodotto da”), scegli frutta, verdura, formaggi SENZA CONFEZIONE, prodotti sfusi o “alla spina”. Incontra i produttori: ne saranno felici e contribuirai a rinsaldare il legame con chi produce il cibo ed i beni necessari.
- BASTA BUSTA!: porta sempre con te una borsa per la spesa di stoffa o plastica durevole ed evita di ricorrere alla busta che finirà in discarica.
- AUTOPRODUZIONE: è importante (e divertente) imparare a “fare da sé” e produrre in casa conserve, sapone, detersivo, prodotti per l’igiene personale.
- NO ALL’USA E GETTA: evita imballaggi, vaschette in plastica o polistirolo, prodotti monodose o monouso. Meglio acquistare merce sfusa o alla spina, e NON preconfezionata.
- Non fare LA FESTA al PIANETA: quando organizzi/partecipi feste ed eventi, NON invitare l' “USA E GETTA” (specie piatti e bicchieri di plastica);
- VUOTO A RENDERE: Per le feste (e non solo) scegli bevande con vuoto a rendere, evita tetrapack e materiali accoppiati.
- RISPARMIA CARTA: limitane l’uso in casa e in ufficio, stampa solo se necessario e in modalità fronte-retro, riusa il retro dei fogli, sostituisci il tovagliolo di carta con quello di stoffa (una caccola non vale un albero!)
- CONSERVA E RIUTILIZZA carte da regalo, nastri di stoffa, scatole di cartone e tutto ciò che potrebbe servirti, oppure scambialo, vendilo, regalalo ad amici e conoscenti.
- Consuma con CRITERIO: Ogni volta che acquistati qualcosa chiediti se è davvero necessaria: meno consumi e meno rifiuti produci.
PERCHE'
IL FUTURO E' NERO SE NON E' RIFIUTI ZERO
ilGRILLAIO Altamura
Nessun commento:
Posta un commento